Rapsodia toscana
Provincia toscana, primi anni Ottanta. Dal paese si parte e al paese si torna, e anche Nicola non fa eccezione a questa regola: ogni tappa del suo viaggio è scandita dalla presenza di una donna che lo forgia e che ne indirizza le scelte. In questo cammino verso la maturità lo affiancano due amici, Vito, cantautore che gira l'Italia con la sua musica, ed Ezio, ex playboy che non vorrebbe mai invecchiare: entrambi, ciascuno a proprio modo, aiuteranno Nicola a capire se stesso e a trovare la strada da percorrere. Rapsodia toscana è un romanzo di formazione breve e intenso perfettamente calato nella storia del nostro Paese, che ne costituisce l'ossatura e ne batte il tempo attraverso una colonna sonora decisamente azzeccata e rappresentativa. Dal Mondiale del 1982 alla beffa di Modigliani del 1984, sulle note di Francesco Guccini, Nada Malanima e soprattutto Piero Ciampi, Fabrizio Nelli dà vita a una storia interessante che trova una cifra universale proprio nella sua singolarità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it