Rationalisme analogique et humanisme théologique. La culture de Thomas de Vico «Il Gaetano»
L'attuale rinnovamento degli studi di filosofia scolastica non può essere confuso con un nuovo scatto d'ambizione della neo-scolastica. Nel presente volume, dedicato a uno dei più grandi interpreti di Tommaso d'Aquino, Tommaso de Vio, il Gaetano (1469-1534), si è tentato di riflettere le diverse tendenze delle ricerche in questo campo, situato tra la storia della filosofia medievale e l'analisi dei sistemi del pensiero classico. Architettonica della metafisica, logica dell'analogia, ritorno ad Aristotele, umanesimo teologico, reazione romana alla crisi luterana costituiscono i passaggi essenziali di questo percorso. Al di là di queste nuove prospettive storiche, l'opera affronta questioni che sono ancora fra quelle del nostro tempo: che cos'è l'esegesi, che cos'è il magistero della Chiesa, come si costituisce l'ortodossia, qual è la validità razionale che si annette all'esposizione logica di una rivelazione religiosa, e quale ne può essere il significato spirituale? La fondazione teologico-politica della nostra cultura si chiarisce alla luce di questa sapienza che è fatta al tempo stesso di ragione e di autorità.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it