Il ravvedimento operoso. Guida e casi pratici
Il testo rappresenta un'indispensabile guida per tutti i professionisti del settore. L'art. 16, comma 5, del D.L. n. 185 del 29/11/08, nel quadro delle misure indirizzate alla riduzione dei costi amministrativi a carico delle imprese, ha introdotto la diminuzione delle penalità per il ravvedimento operoso. Questa novità si innesta alle altre della precedente legge finanziaria e interagisce con le questioni relative alla disciplina sanzionatoria previgente dando luogo a un insieme di regole di difficile interpretazione. I numerosi casi pratici e le schematizzazioni consentono una comprensione veloce e efficace della normativa in vigore nonché la soluzione delle questioni più complesse. Temi trattati: aspetti generali del nuovo ravvedimento - il ravvedimento IVA - il ravvedimento ai fini delle imposte dirette - violazioni in materia di assistenza fiscale - violazioni relative alla riscossione - il ravvedimento in relazione ad altri tributi (imposta di registro, tassa annuale per la vidimazione dei libri sociali, diritto annuale CCIAA) - violazioni del sostituto d'imposta - le correzioni del Mod. 730 violazioni in materia di trasmissione delle dichiarazioni Mod. 770 e 730.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it