L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,45 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2024
«Contro-romanzo», «cronaca di una follia», «il buco nero di un enorme imbuto», «un grido di allerta», «una specie di bomba atomica», «un appello al disordine necessario»: con queste e altre espressioni venne salutato al suo apparire, nel 1963, Rayuela, uno dei capolavori del Novecento che ha cambiato la storia del romanzo e la vita delle persone che lo hanno letto.
In una Parigi popolata da affittacamere xenofobe, intellettuali male in arnese, pianiste patetiche, scrittori distratti, facili vittime di incidenti stradali, l'eterno studente argentino Horacio Oliveira si muove attraverso la città e l'esistenza come attraverso le caselle del «gioco del mondo». Un percorso dalla terra al cielo, da Parigi a una Buenos Aires grottesca alla ricerca del Centro, della vera vita e soprattutto di Lucía, «la Maga», inconsapevole depositaria di ogni mistero e pienezza, l'unica che non dimentica che, in fondo, «per arrivare al Cielo servono solo un sassolino e la punta di una scarpa». A oltre cinquant'anni dalla prima pubblicazione Rayuela. Il gioco del mondo è accompagnato da un'appendice in cui Cortázar stesso racconta la storia del libro.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È un libro bellissimo, ed è forse riduttivo definirlo così. Più vite, più amori, più passioni, e Parigi, Buenos Aires, il jazz, il mate, la filosofia, la perdizione, la solitudine e un gioco, la rayuela, che metaforicamente è il gioco della vita. Ci sono pagine di un immaginifico lirismo. Il capitolo 7 ne è l’esempio probabilmente più fulgido. Ci sono pagine di pura speculazione. Giochi linguistici, flussi di coscienza, un capitolo da leggere a righe alternate. Un libro che ti scava dentro, travolgente, nel senso etimologico del termine. Dopo averlo letto non sei più lo stesso.
Libro stupendo: per la sua struttura, per la modalità di lettura frammentata, per gli innumerevoli flussi di coscienza messi in atto, per la grande capacità immaginifica di Cortázar. Ci sono frasi, riflessioni, che ho trovato disarmanti per la loro bellezza e sincerità. Un libro da leggere e rileggere, perché continuamente capace di meravigliare, di aderire perfettamente allo stato emotivo del lettore.
Rayuela, capolavoro assoluto universalmente riconosciuto, è forse l’opera più complessa della letteratura. Un’opera maestosa, labirintica, profondamente intellettuale, astratta, intrisa di realismo magico e concettualmente bizzarra che si può leggere all’infinito stravolgendone ogni volta il senso. Rayuela non è un Romanzo, è molto di più è un mondo senza fine, un moto tendente all’infinito, un vorticare di giochi linguistici che cambiano di continuo le prospettive. Mille mondi paralleli che si alternano dentro un libro…o nelle malinconiche note di un Tango.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore