La traduzione in italiano dell'opera di Jean Laporte è sicuramente preziosa trattandosi di una delle opere più importanti per la comprensione della filosofia di Descartes. L'autore si preoccupa di smontare,testi alla mano, tutte le interpretazioni e ipotesi che invocando lo "spirito" hanno tradito la "lettera" del pensiero cartesiano. IL bersaglio grosso de Laporte è l'idea di Cartesio come padre del razionalismo per poi mostare il tratto empirista di questo pensatore unito all'attenzione per le tematiche metafisico-morali (presenti massicciamente nell'epistolario).L'opera ci restituisce,quindi, il cuore autentico del cartesianesimo ovvero la teoria della libertà del soggetto morale.
Il razionalismo di Descartes
Con rigore storico, senso critico acutissimo e fedeltà assoluta all'opera cartesiana, Jean Laporte segue in questo libro un metodo che gli permette di cogliere pienamente l’”élan d'esprit” da cui nasce la riflessione di Descartes e, per conseguenza, di presentarci un cartesianismo originale e molto più ricco e complesso di quello canonizzato da parecchie interpretazioni classiche. D'altronde, non è stato lo stesso Descartes a esortarci a mettere in discussione anche le più salde e radicate tradizioni? Laporte, forte dell'insegnamento cartesiano, affronta il mare magnum delle interpretazioni che, dal secolo XVII in poi, ci hanno a volte presentato un Descartes se non falso, quanto meno «falsato», dalle «scelte» di esegeti e storici.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it