Redditi di capitale e redditi diversi di natura finanziaria. Principi e regole impositive
Il tema della tassazione dei redditi di capitale e degli altri redditi di natura finanziaria, oggi compresi tra i redditi diversi, è denso di implicazioni di ordine teorico e applicativo, che interessano l’individuazione e l’inquadramento sistematico delle fattispecie imponibili, le regole impositive e i diversi regimi di tassazione, ma toccano altresì questioni di più ampia portata, ad iniziare dal concetto stesso di reddito. Allo studio di questi temi è dedicato il volume “Redditi di capitale e redditi diversi di natura finanziaria”, monografia scientifica rivolta principalmente agli studiosi del Diritto tributario, che affronta i seguenti argomenti: la nozione giuridica di reddito; i redditi finanziari nell’ordinamento tributario; la tassazione degli interessi, dei dividendi e degli altri redditi di capitale; le plusvalenze e le minusvalenze finanziarie; i redditi degli strumenti finanziari derivati; i regimi di tassazione dei redditi diversi di natura finanziaria.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:27 marzo 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it