Redigere il bilancio: strumenti e check list. Aggiornato con: legge di bilancio 2026, D.M. MEF 27 giugno 2025 (coordinamento Oic-fisco). Novità su errori contabili e correzioni di bilancio. Emendamenti Oic. Novità fiscali
Il volume affronta con organicità l'argomento del bilancio d'esercizio, redatto secondo i principi contabili nazionali, illustrandone la disciplina civilistica e fiscale. Viene presentata una prassi operativa che percorre tutte le fasi di formazione e controllo del bilancio e che comprende anche il calcolo delle imposte e il presidio degli adempimenti che sono collegati alla redazione dello stesso. La procedura di lavoro si compone di numerose “check list” e di modelli funzionali alla verifica del contenuto delle voci di bilancio e alla determinazione dell'onere tributario. L'opera si pone l'obiettivo di essere di reale ausilio ai Professionisti e a coloro che hanno responsabilità amministrative nelle imprese, affinché possano disporre di uno strumento agevole ma, allo stesso tempo, adeguatamente articolato e ricco di approfondimenti. In questa ottava edizione il volume è stato profondamente aggiornato per recepire: gli emendamenti ai principi contabili OIC approvati nel 2025, con specifici approfondimenti su ricavi, rimanenze, crediti, patrimonio netto ed errori contabili; le principali novità fiscali, incluse quelle introdotte dalla legge di bilancio 2026 (dividendi, PEX, incentivi agli investimenti); il rafforzamento delle sezioni dedicate a verifiche fiscali, presidi amministrativi e aree di possibile contestazione, in un'ottica di maggiore difendibilità del bilancio; l'ampliamento delle procedure operative e delle check list, anche alla luce della prassi applicativa più recente. Argomenti principali: La disciplina del bilancio secondo i principi contabili nazionali. Le procedure operative per la formazione e il controllo del bilancio. Il raccordo tra bilancio, fiscalità e verifiche. Gli schemi di calcolo delle imposte sul reddito. Il piano dei conti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:16 febbraio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it