Il titolo italiano ("La regina degli inferi - la maledizione di Persefone"), rispetto a quello originale ("Daughters of Olympus") è vagamente fuorviante, lascia pensare che si incentri solo sul mito di Kore/Persefone, quando in realtà è la storia di Demetra e di sua figlia. Due storie intrecciate, legate nei dolori che queste due figure mitologiche hanno vissuto e legate dall'amore, soprattutto quello di una madre disposta a tutto per sua figlia. È anche la storia di una figlia sbocciata nel luogo più inaspettato. L'autrice ci racconta due miti dandogli una profondità diversa, rendendo omaggio alla mitologia greca senza snaturarla nonostante le giuste licenze poetiche che può essersi presa.
La regina degli inferi. La maledizione di Persefone
Demetra, la potente dea della natura, vive con la bellissima figlia Kore tra i mortali, a cui dona raccolti rigogliosi e campi fertili. Ogni giorno in suo onore si innalzano canti e si offrono tributi, e il mondo sembra destinato a un'eternità di abbondanza. Fino al momento in cui Kore sparisce nel nulla. A rapirla è stato Ade, il sovrano dell'Oltretomba, che l'ha condotta con sé sottoterra. Quando si rende conto che implorare Zeus è inutile, Demetra scatena la sua furia, facendo calare un inverno perenne. I raccolti avvizziscono, la terra diventa sterile e arida. Non ci saranno più musica né gioia finché ciò che le è stato sottratto non verrà restituito. Spaventati dalla fermezza di Demetra, gli dèi provano a convincere Ade a liberare Kore. Ma nel regno dei morti vige una regola: nessuno può andarsene se ha assaggiato anche solo un frutto di quella terra. Sei chicchi di melograno, fatti inghiottire con l'inganno, segnano per sempre il destino di Kore: per sei mesi all'anno potrà fare ritorno da sua madre e la terra si riempirà di nuovo di fiori e frutti. Nei restanti sei mesi la terra tutta dovrà piangere la sua assenza. E lei sarà Persefone, la regina degli Inferi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
pezzydiamy 06 luglio 2025Figlie dell'Olimpo
-
R 10 maggio 2025ottima riproposizione
Non amo i retelling nel vero e proprio senso della parola, preferisco invece dei romanzi che raccontano di nuovo il mito senza stravolgerlo, ma adattandolo alla narrazione e alla scrittura dei romanzi moderni. Questa riproposizione del mito di Persefone l'ho apprezzata proprio per questo, in quanto fa il suo compito, né più né meno.
-
Maddalena 10 aprile 2025
Acquistato poco tempo fa e gia terminato. Una storia travolgente, la consiglio!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it