Il titolo di questo originale romanzo di Alice Hoffman ha il sapore delle favole dell’infanzia e soprattutto ricorda la famosa favola di Andersen ‘La regina delle nevi’,dove il piccolo protagonista , trafitto al cuore da una perfida scheggia di vetro lo vide trasformarsi in un pezzo di ghiaccio. Questa è la partenza di questo insolito libro che parla di vita e di morte, di favola e realtà,di bianco e di nero,di ghiaccio e di fuoco,di amicizia e amore,di solitudini esistenziali e che elenca,in fondo, tutte le contraddizioni di ogni anima che corre velocemente verso l’esito finale,uguale per tutti.Un libro in cui possiamo rispecchiarci nei momenti piu’ belli o piu’ difficili della nostra vita e nella paura dei nostri desideri piu’ nascosti e che ci fa scoprire che solo vivendo e non rifuggendo i nostri timori,possiamo trovare il modo migliore di morire: morire vivendo. Un libro con una moltitudine di spunti meditativi che puo’ certamente aiutarci nel nostro percorso senza dimenticare l’ampia compenetrazione tra razionalità e fiaba che disegna archetipicamente l’essenzialità profonda del nostro nucleo intimo.
A otto anni la protagonista del romanzo ha espresso un desiderio terribile. E questo si è avverato, con conseguenze disastrose. Presa coscienza del suo terrificante potere, la protagonista capisce di essere un pericolo per gli altri e decide di fuggire da tutto e da tutti. Trova lavoro in una piccola biblioteca di periferia e ne fa la sua tana. Morendo un po' per volta, in preda a deliri di morte e paranoia. Finché un giorno non rimane vittima di un suo stesso desiderio disperato, mortale: è colpita da un fulmine. Ma questo non la uccide. Anzi, le cambia la vita per sempre.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: La regina di ghiaccioAutore: Alice HoffmanEditore: FaziAnno: 2005Ottime, nulla da segnalare
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maristella Copula 15 settembre 2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it