I regni silenziosi si apre con la visita inaspettata di due scheletri collezionisti di “ultimi respiri”, un dettaglio macabro che introduce subito le atmosfere dell’opera. Persefone e il suo vicino Victor, deceduto da poco, vengono trascinati in una frenetica corsa attraverso i Regni Silenziosi. Nell’aldilà, infatti, l’ultimo respiro è il prezzo per passare oltre; chi non lo consegna ai collezionisti, resta condannato a vagare senza pace. Il loro viaggio, intriso di malinconia e humor nero, è punteggiato da poesie di autori come Gauthier, Hugo e Apollinaire, che arricchiscono l’immaginario e dividono in capitoli la graphic novel. Accanto a questa trama originale si impone subito la componente visiva: le tavole sono splendide, colorate, ricchissime di dettagli, immerse in una palette gotica e decadente che ricorda l’universo di Tim Burton. Il lavoro grafico è di altissimo livello, tanto da meritare da solo il massimo dei voti: ogni pagina è costruita come un piccolo quadro, immersivo e curato in ogni particolare. La storia, invece, pur essendo piacevole e capace di alternare dolcezza, malinconia e ironia, risulta un po’ breve. Alcuni eventi sembrano infatti accelerati e la conclusione, pur funzionando, lascia la sensazione che manchi qualcosa. Il finale aperto è giustificato dal seguito già annunciato, ma l’impressione generale è quella di un’opera con grande potenziale che avrebbe avuto bisogno di qualche pagina aggiuntiva. Rimane una lettura affascinante e consigliata agli amanti dell’estetica macabra e poetica. Resta forte la voglia di scoprire come proseguirà la storia nel secondo volume.
I regni silenziosi
Dopo la visita inaspettata di due scheletri collezionisti di ultimi respiri, Persefone e il suo vicino di casa Victor, morto da poco, sono coinvolti in una frenetica corsa contro il tempo attraverso i Regni Silenziosi. C'è vita dopo la morte, e l'ultimo respiro è il prezzo d'ingresso. Se non viene raccolto, il defunto sarà condannato a vagare... Un viaggio divertente e malinconico nelle profondità del mondo dopo la morte, arricchito da estratti di poesie di autori classici come Théophile Gauthier, Victor Hugo, Boris Vian e Apollinaire.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pagine_e_inchiostro 09 dicembre 2025I regni silenziosi
-
angolino_magico 07 dicembre 2024
I regni silenziosi è una graphic novel scritta da Séverine Gauthier, illustrata da Jérémie Almanza ed edito da Rebelle Edizioni. Ho acquistato questo libro attirata dalle magnifiche tavole, illustrazioni stupende che strizzano l'occhio allo stile di Tim Burton, uno stile decadente e ricco di dettagli. Solo per le illustrazioni questo volume si merita un 10 e lode. La storia è malinconica e affronta varie tematiche, è carina ma ahimè troppo troppo corta (80 pagine per 22 euro). Tolto il finale aperto (giustificato dal fatto che l'anno prossimo uscirà il seguito), ho avuto la sensazione che mancassero dei passaggi, bastavano poche pagine n più per avere una storia molto bella. Una storia che aveva moltissimo potenziale ma che purtroppo mi ha lasciata con una sensazione di incompletezza.
-
ChiaraGuarneri 07 dicembre 2024I regni silenziosi
Graphic novel sulla vita e sulla morte. I disegni sono meravigliosi, suggestivi e creano un'atmosfera magica. Avrei gradito leggere qualche pagina in più per approfondire la parte finale
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it