Il libro comincia con un fatto drammatico che riguarda la fidanzata del commissario Dario Seriotti e la conseguente preoccupazione di quest’ultimo; successivamente l’attenzione del lettore viene spostata a una serie di tragici incidenti automobilistici di auto riparate presso l’officina di Mastro Cecio. La lettura è scorrevole, anche se un po’ difficoltosa, specie all’inizio per monologhi in prima persona abbastanza oscuri. La figura del commissario è ben realizzata e sono descritte con cura le sue emozioni e in suoi pensieri; il personaggio di Vincenzo Cimonà (Mastro Cecio) è interessante, simpatico e competente nel suo lavoro, oltre che serio, affidabile e altruista. Il finale è interessante, coinvolge più personaggi e risolve sensi di colpa e antichi risentimenti. La parte di giallo con identificazione del colpevole poteva essere approfondita ulteriormente. Nel complesso è un libro discreto.
Le regole di Mastro Cimonà
Opera finalista al Premio 1 Giallo x 1.000 quarta edizione Il Commissario Dario Seriotti, stremato da una precedente indagine, chiede il trasferimento dalla questura di Reggio Calabria per ricollocarsi in un commissariato nel quale sia mentalmente e operativamente meno impegnato. Alcuni incidenti automobilistici mortali, però, assurgono agli onori della cronaca: un neurochirurgo affermato, un ingegnere civile e, successivamente, un giornalista d’inchiesta curioso. La Questura di Reggio Calabria avvia l'indagine partendo dalla considerazione che tutte le vetture coinvolte erano state revisionate e controllate nell’officina meccanica ed elettrica di Vincenzo Cimonà, a tutti noto come Mastro Cecio, uomo complesso, da poco colpito dal gravissimo lutto per la perdita della moglie. Il questore Rovati, un po' per benevolenza, affida l'incarico a Dario Seriotti, conoscente del Cimonà e ancora scosso e depresso per la sorte della funzionaria dell’Agenzia delle Entrate, Anna Longata, che giace in regime di isolamento dal mondo presso una clinica per gravi stress motori di Crotone. L’indagine di Dario parte con grande indolenza, senza energie mentali, assorbite interamente dal dramma di Anna. Pur nella percorrenza distratta degli eventi, Seriotti, inesorabilmente, arriva vicino alla verità: esiste davvero qualcuno che, con una meticolosità esasperata, ha progettato e programmato questa scia di sangue? Con le ragioni nascoste dietro a eventi datati nel tempo, in mezzo a manomissioni impeccabili, al Commissario toccherà il compito di venire a capo di una situazione complessa, oscura, nel quale nulla, nemmeno l’ostica rigidità di Mastro Cecio, è come sembra. E mentre ogni anelito emotivo spinge in una direzione opposta e contraria, Dario Seriotti rischierà ancora una volta la vita per trovare la via oscura della giustizia a tutti i costi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Etto 01 novembre 2022Giallo scorrevole
-
Liberty_Bell 20 aprile 2022Le regole di "Mastro Cecio"
Il commissario Dario Seriotti si occupa di una serie di incidenti automobilistici che in un primo momento sembrano disgiunti e casuali, ma che poi con l’approfondirsi delle indagini appaiono collegati e uniti verso un unico fattore comune: l’autofficina di Mastro Vincenzo Cimonà. Tuttavia Seriotti non sta attraversando un periodo facile, perché molto preoccupato per le condizioni della sua amata Anna, per cui non riesce a concentrarsi come e quanto vorrebbe sul caso, che arranca e fatica a farsi nitido ai suoi occhi, finché la necessità di fermare il colpevole e fare luce su quella pericolosa vicenda, spazza via le nubi e si presenta con tutta la sua drammatica verità. La storia è interessante nel complesso, ma la parte gialla è mischiata a elementi filosofici che diluiscono molto l’intreccio, distogliendo spesso l’attenzione del lettore dall’indagine principale. L’indagine stessa avrebbe meritato qualche interrogatorio in più e l’individuazione del killer avviene forse un po’ troppo presto, ma riesce comunque a rendere l’idea del disegno criminoso voluto dall’autore.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows