Non avevo mai letto un romanzo di Cassola, ho apprezzato lo stile di scrittura molto essenziale e diretto. La storia di questa relazione viene descritta dal punto di vista di Mario, che ha dei chiari e manifesti interessi maschili nei confronti di Giovanna, che invece appare più razionale e distaccata. Bello ed inaspettato il finale.
Una relazione
Costretto per lavoro a spostarsi in treno tra Follonica e Livorno, Mario ritrova tra i pendolari Giovanna, ragazza "chiacchierata" di cui aveva approfittato da giovane, non ancora marito e padre. Per il gusto di rivivere il passato, la riconquista; ma l'avventura leggera di un tempo si trasforma, all'epoca della guerra d'Etiopia, in una relazione ora serena ora tempestosa, alla quale lei, più matura, mette fine. Quando poi, nel '45, Mario incontra un'ultima volta per caso Giovanna ormai madre e vedova, stenta a riconoscerla e a comprendere il duro destino di cui porta i segni, ferito nell'amor proprio dall'apprendere che è stata nel frattempo moglie felice. Il treno, teatro di questo gioco di sentimenti, è qui anche metafora del battito dell'esistenza, al cui eterno e monotono trascorrere Cassola aderisce in Una relazione (1969) con toccante poesia.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nicoletta 07 gennaio 2025Una relazione da due punti di vista diversi
-
La storia ruota attorno alla relazione tra Mario, inguaribile fedifrago, e Giovanna. I due, che avevano già avuto una piccola tresca anni prima, si ritrovano anni dopo e iniziano una nuova relazione, con la differenza che adesso Mario è un marito e un padre. Lo stile di Cassola lo adoro, per la sua semplicità e la sua coralità. La loro relazione è interessante perché in parte impossibile. Mi è piaciuta molto anche la contrapposizione tra la razionalità di Giovanna e l’impulsività di Mario, che crea un ottimo equilibrio. Molto bello e emozionante il finale. Assolutamente consigliato!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows