Non avevo mai letto un romanzo di Cassola, ho apprezzato lo stile di scrittura molto essenziale e diretto. La storia di questa relazione viene descritta dal punto di vista di Mario, che ha dei chiari e manifesti interessi maschili nei confronti di Giovanna, che invece appare più razionale e distaccata. Bello ed inaspettato il finale.
Una relazione
Mario, che il lavoro costringe a quotidiani e monotoni viaggi attraverso la Toscana, scorge una mattina tra la folla Giovanna, con cui, non ancora marito e padre, ebbe una facile avventura. Per il semplice desiderio di farla rivivere, Mario si procura un incontro casuale con lei, sicuro com'è di ottenere quel che vuole. E in effetti è così. Ma la ragazza non è più leggera come un tempo, e si lega a Mario. Ora è lui a sentire, a tratti, qualcosa che supera il passatempo. E la relazione che si avvia trascorre burrascosa, felice e malinconica. L'iniziale riaccendersi di un'avventura giovanile si trasforma, a poco a poco, in una passione vera. Introduzione di Laura Pariani.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nicoletta 07 gennaio 2025Una relazione da due punti di vista diversi
-
La storia ruota attorno alla relazione tra Mario, inguaribile fedifrago, e Giovanna. I due, che avevano già avuto una piccola tresca anni prima, si ritrovano anni dopo e iniziano una nuova relazione, con la differenza che adesso Mario è un marito e un padre. Lo stile di Cassola lo adoro, per la sua semplicità e la sua coralità. La loro relazione è interessante perché in parte impossibile. Mi è piaciuta molto anche la contrapposizione tra la razionalità di Giovanna e l’impulsività di Mario, che crea un ottimo equilibrio. Molto bello e emozionante il finale. Assolutamente consigliato!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it