Rentamer le discours. Scritti per Mauro Del Corso
Illuminata dalle stelle che rischiaravano la notte tra il 12 e il 13 giugno del 2014, l’inesorabile Atropos ha fatto lavorare il suo cultro chiudendo, prematuramente, l’esistenza terrena di Mauro Del Corso, l’infaticabile ed entusiasta Presidente degli Amici dei Musei e Monumenti Pisani, che tanto si è speso ed ha fatto per promuovere e diffondere la conoscenza della Sua amata Pisa e il suo straordinario patrimonio culturale. L’improvvisa scomparsa è così venuta bruscamente ad interrompere un dialogo che Mauro, con quella fresca curiosità che segnava il Suo inesausto interesse, sia che l’interlocutore fosse un illustre accademico, un paludato studioso, o un più timoroso giovane ricercatore che muoveva i primi passi nell’insidioso campo degli studi, aveva intrecciato e andava orchestrando in una variegata polifonia di accenti e in un ventaglio di prospettive dagli ampi orizzonti. Nell’illusione di riprendere i fili di questi discorsi, si è voluto riunire, nel segno di un’amicizia dal carattere eticamente intellettuale ma anche profondamente umano, alcuni studi, certi che anche questa raccolta di scritti avrebbe trovato eco nella Sua attenzione.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it