LA REPUBBLICA ALLA PROVA
Ma abbiamo noi diritto di far rimprovero ad altri, perchè abbiamo avuto il privilegio di avere un grado di fede di più nel popolo? Abbiamo noi diritto di dichiarare che questi uomini non possono essere repubblicani? No; non possiamo: l’unico linguaggio ch’io vorrei tenere a questi uomini è questo: rallegratevi; il popolo ha troncato con la sua onnipotenza, colla forza del suo istinto, guidato dall’andamento provvidenziale l’unica obbiezione che avevate alla Repubblica. Voi temevate che il fatto non fosse possibile, l’onnipotenza del popolo ha vinto, e vi ha provato che era possibile: il primo giorno nel quale il popolo fu chiamato a decidere de’ suoi destini, ha innalzata una bandiera repubblicana; rallegratevi con lui, affratellatevi con lui, con lui, con noi, affrettatevi ora francamente e lealmente, a correre la carriera di sviluppo repubblicano. E vorrei dire ai diffidenti soverchiamente non diffidate; noi siamo abbastanza forti pel consenso del popolo, per gl’istinti dell’epoca, per gli avvenimenti che si svolgono provvidenzialmente, necessariamente per tutta Europa, per non dubitare dell’esito; le diffidenze sono prova di debolezza, e noi non siamo deboli. Non introduciamo nella religione repubblicana l’eresia dell’intolleranza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows