Requiem pour L.
Il Requiem di Mozart è un’icona della storia della musica occidentale. Fabrizio Cassol, in numerosi anni di studio e di ricerca, ha esplorato il labirinto dei suoi numerosi segreti e ha voluto ridisegnare il triste rituale, esprimendo, attraverso la musica e la danza, nuove emozioni, come la gioiosità. Questa idea è stata condivisa con Alain Platel, che da subito si è dimostrato entusiasta.
La scelta dei musicisti si è rivelata basilare: la compagine orchestrale è formato da sei cantanti, tre likembe tradizionali e da fisarmonica, chitarra, basso, eufonio e percussioni. La linea narrativa e lo schema formale del Requiem originale sono stati conservati e i loro frammenti sono riconoscibili in ogni sezione.
Gioia e intensa esultazione, la forza del groove e dei seducenti incantesimi incontrano e si mescolano alla polifonia attraverso differenti canali espressivi: cinque differenti lingue africane si intrecciano al testo in latino e alle invocazioni dei riti ancestrali, creando un suggestivo e inaspettato viaggio nell’aldilà, ma che, al tempo stesso, ci parla del mondo attuale.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it