Res seniles. Libri 5-8. Testo latino a fronte
Nell'ambito dell'edizione di tutto Petrarca varata dalla Commissione per l'Edizione Nazionale in occasione del centenario del 2004 vede ora la luce il secondo volume di una nuova edizione critica delle Senili. Il testo latino, rinnovato rispetto alla recente edizione critica curata per "Les Belles Lettres" da Elvira Nota, è accompagnato da un apparato delle fonti, da un apparato critico, nel quale si dà conto delle varianti d'autore nonché dei problemi testuali più rilevanti, e da una traduzione italiana, opera di Silvia Rizzo, corredata da note esegetiche. Il secondo volume include lettere dottrinariamente importanti: sulla lirica volgare e sui temi polemici più cari a Petrarca, quali l'astrologia, la medicina, l'avidità di guadagno, la sede pontificia; nonché veri e propri trattatelli sulla vecchiaia e sul tema dell'opinione e della fortuna. Non mancano epistole narrative di alto valore letterario: sulla descrizione di Pavia, sulla morte di Leonzio Pilato, sulla ribellione e fuga di Giovanni Malpaghini, sui vantaggi della vita agreste.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it