ReSound Beethoven vol.8: Sinfonie n.5, n.6
L’Orchestra della Wiener Akademie e il suo direttore Martin Haselböck proseguono il progetto “Resound Beethoven” su strumenti d’epoca e rispettando scrupolosamente l’organico orchestrale di 200 anni fa. Questo ottavo volume racchiude due opere emblematiche, la quinta e la sesta sinfonia, entrambe dedicate al principe Franz Joseph Maximilian Lobkowitz e al conte Andreï Kirilovitch Razoumovski. Ciascuna sinfonia ha ereditato un nome che gli è proprio. Se la sinfonia n.5 è talvolta chiamata “Sinfonia del destino” per delle ragioni più o meno comprovate, Beethoven ha chiamato “Pastorale” la Sesta, iscrivendola nel celebre genere della pastorale conferendogli così una nuova ampiezza. L’Orchestra della Wiener Akademie ha registrato queste due sinfonie nella sala Landhaus di palazzo Niederösterreich, la sala preferita da Beethoven. Dal 1819 al 1827 le nuove sinfonie di Beethoven furono eseguite nell’ambito dei “Concerti spirituali” fondati da Franz Gebauer e fu in questo palazzo che prese avvio la rivoluzione austriaca del 1848.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it