Questo thriller è veramente una storia che fa tenere il fiato sospeso e che cattura l’attenzione di chi legge. Filone gotico, ben descritta l’ambientazione e i personaggi. La storia si svolge in Irlanda, in un vecchio convento, che domina il paesaggio circostante dalla cima di una collina. Le vicende iniziano con la narrazione dell’aggressione della giovane novizia Annie, e dell’inferno da lei subito, che innescano una serie di eventi che sconvolgono la vita tranquilla e rigidissima del monastero. La forza delle descrizioni di Ivan Belloni fa sì che leggendo si percepisca, oltre alle azioni, anche tutta l’atmosfera tetra e pesante di quella comunità monastica. Le celle delle monache, i corridoi lunghi e bui, le torri dell’abbazia sono quasi tangibili ed evocano alla perfezione l’atmosfera che vi regna. Ben spiegata anche la collocazione del convento e i suoi dintorni dove regnano acque paludose e maleodoranti che contribuiscono a formare un quadro lugubre e agghiacciante. La fine sarà improvvisa e del tutto imprevedibile, un vero colpo da maestro. In questa prima opera va apprezzata la grande capacità descrittiva e la proprietà di linguaggio di Ivan Belloni, nonchè la fantasia necessaria per creare una storia così ben congeniata. 5 stelle ben meritate. Consigliato a tutti, ma soprattutto agli amanti dei thriller e noir. Mariagrazia Perricone
Il respiro dell'albero
Irlanda, 1892. Un fatto increscioso sconvolge la tranquilla vita di un piccolo ordine monastico con a capo madre Teresa, una superiora altera e tirannica. Suor Annie, da lei considerata oggetto di scandalo, si troverà a vivere un incubo che scatenerà un susseguirsi di eventi che avranno il loro epilogo solo vent'anni dopo, con l'arrivo al convento di suor Nancy.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it