La responsabilità dell'avvocato. Rischi risarcitori e strumenti di tutela
La moderna sensibilità giurisprudenziale verso l'area della responsabilità professionale si va progressivamente maturando anche con riguardo alla figura dell'avvocato, il quale viene a trovarsi sempre più esposto alle azioni risarcitorie esercitate dai propri clienti insoddisfatti. Da qui, la necessità di analizzare la fattispecie di responsabilità civile riferibile a questa figura di professionista, alla luce dello schema normativo e dei recenti percorsi interpretativi intrapresi dalla giurisprudenza. Il piano dell'opera è così strutturato: i professionisti e le obbligazioni di mezzi; l'obbligazione dell'avvocato; l'inadempimento dell'avvocato; la conseguente perdita della lite; il risarcimento dei danni (danno patrimoniale, danni non patrimoniali, responsabilità da parere, studio legale associato, prescrizione, profili assicurativi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
-
In commercio dal:1 gennaio 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it