La responsabilità penale e civile del medico
Il testo affronta il tema della responsabilità penale e civile del medico e del personale sanitario in genere. Si è riscontrata, specie negli ultimi decenni, una proliferazione abnorme di pronunce giurisprudenziali, con orientamenti contrastanti, in ogni ambito della disciplina dell'attività medico-chirurgica (professione da sempre ad elevato rischio di responsabilità) e delle responsabilità connesse al suo esercizio proprio ed improprio. Si analizzano, pertanto, tutte le questioni che anno dato vita ad evoluzioni giurisprudenziali (ruolo e limili del c.d. "consenso informato", accertamento del nesso di casualità, colpa medica e colpa d'equipe, individuazione del contenuto dell'obbligazione professionale medica, ripartizione dell'onere della prova, profili di responsabilità dell'ente ospedaliero, tipologie di danni risarcibili, altre specifiche problematiche applicative), riportando puntualmente le pronunce più recenti e significative e tenendo presenti i principali orientamenti della dottrina.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
-
In commercio dal:1 gennaio 2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it