La responsabilità sociale delle imprese. Strumenti attuativi e rimedi
Il Libro Verde «Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale dell'impresa», pubblicato dalla Commissione europea il 18 luglio 2001, definisce la responsabilità sociale delle imprese (RSI) nei termini di «integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate»; nella Comunicazione della Commissione europea del 25 ottobre del 2011 la RSI è definita, invece, nei termini di «responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società». Tali differenti accezioni segnano il passaggio da una concentrazione sull'aspetto volontaristico all'assegnazione di una indubbia rilevanza al momento delle conseguenze, con l'emergere, anche a livello definitorio, dell'espressione «responsabilità». Le due definizioni consentono inoltre di valutare i differenti profili di rilevanza dell'istituto: quello rappresentato dagli strumenti di internalizzazione delle regole di responsabilità sociale delle imprese; quello rivolto alla individuazione delle conseguenze giuridiche, derivanti dalla violazione delle regole di RSI.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:30 novembre 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it