Responsabilità e tutela dei diritti nella vita privata e familiare
L'opera esamina, alla luce della legge n. 76/2016 e della giurisprudenza nazionale e sovranazionale, la tematica della tutela della vita privata e familiare nonché della responsabilità nelle relazioni familiari, fondate sul matrimonio o meno. L'attenzione è focalizzata sulle persone che vivono tali rapporti e che esprimono al tempo stesso esigenze di libertà, richieste di protezione dei diritti fondamentali, istanze di non subire discriminazioni fondate sull'orientamento sessuale. Sono così analizzati i diritti e i doveri che le parti assumono con il matrimonio, l'unione civile registrata e la convivenza di fatto. Ai diritti e doveri corrispondono delle responsabilità e pertanto una parte è dedicata, con ampia casistica, al risarcimento del danno endofamiliare, all'addebito della separazione, alle conseguenze del divorzio e della cessazione della convivenza e alla protezione dalla violenza nelle relazioni familiari. Infine, sono affrontate le complesse questioni proprie del rapporto di filiazione e, in particolare, quelle relative ai legami non biologici: per i figli adottati, sociali, nati da procreazione medicalmente assista, nati da pratiche non consentite si pongono oggi situazioni nuove e sulle quali non sempre la legislazione attuale offre una risposta adeguata e completa, lasciando spazio all'intervento della giurisprudenza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:30 giugno 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it