Resurrection
Opera in un prologo e un atto su libretto del compositoreSir Peter Maxwell Davies iniziò a lavorare all’opera Resurrection all’inizio degli anni Sessanta, quando stava ancora studiando alla Princeton University, ma fu solo vent’anni più tardi che riuscì a portarla a termine. Quest’opera venne messa in scena per la prima volta nel 1987. Resurrection è caratterizzata da contrasti espressivi estremamente violenti – per quanto il compositore non abbia voluto creare deliberatamente choc tra il pubblico – che prendono di mira una serie di istituzioni come lo stato, la Chiesa e i mass media che cercano in ogni modo di influenzare le vite degli uomini e si concretizzano in una serie di scene di volta in volta grottesche e sarcastiche, con un insieme di inni sacri, marce militari, valzer sdolcinati e banali pubblicità televisive fusi insieme con una buona dose di umorismo nero. La vicenda non è sempre facile da seguire, un fatto che però trova rimedio nella presenza nella musica di una serie di temi ricorrenti. Questo cofanetto costituisce l’unica edizione disponibile di quest’opera di Maxwell Davies, che si disimpegna molto bene come direttore alla testa di una ispirata BBC Philharmonic Orchestra.Nato nel 1934, Sir Peter Maxwell Davies è conosciuto sia per la sua intensa attività di compositore sia per quella di direttore d'orchestra, specializzato soprattutto nel repertorio tardo romantico e del Novecento storico.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it