Reunion. Live in New York - CD Audio di Sam Rivers,Dave Holland,Barry Altschul
Reunion. Live in New York - CD Audio di Sam Rivers,Dave Holland,Barry Altschul
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Reunion. Live in New York
non disponibile, ma lo cercheremo per Te!
28,50 €
28,50 €
non disponibile, ma lo cercheremo per Te!

Descrizione


Nuova storica emissione per la new-yorkese Pi Recordings che propone “Reunion – Live in New York”, un imperdibile doppio cd che cattura il sassofonista/flautista/pianista Sam Rivers con il suo memorabile trio insieme a Dave Holland al basso e Barry Altschul alla batteria, registrati dal vivo al Miller Theatre della Columbia University nel 2007. Il trio ha avuto una grande influenza sulla scena ‘loft jazz’ degli anni ’70, conducendo il movimento verso forme più ‘free’. L’album esce in concomitanza con quello che sarebbe stato l’ottantanovesimo compleanno di Sam Rivers, scomparso il 26 dicembre 2011: una delle principali figure della scena jazz capace di spaziare attraverso una grande varietà di formazioni, dai piccoli gruppi dei suoi album classici su Blue Note degli anni ’60, ai duo ed alle big bands. Ha anche suonato nei gruppi di luminari come Miles Davis, Andrew Hill, Cecil Taylor e Dizzy Gillespie e la sua composizione “Beatrice” è uno standard del repertorio jazz. Questo splendido concerto vede il trio riformarsi per la prima volta dopo 25 anni, dopo essere stato il principale attore del movimento ‘loft jazz’ degli anni ’70: anche se era una delle formazioni più richieste dal vivo, questo trio ha inciso pochissimo e le poche registrazioni disponibili sono molto ricercate ed apprezzate. In altre parole il concerto proposto in questo ricco doppio cd non è soltanto una reunion davvero stellare, ma anche un raro e prezioso documento di uno delle più grandi formazioni jazz degli anni ’70 che testimonia la statura di un gigante del jazz del calibro di Sam Rivers.

Dettagli

22 settembre 2012
0808713004526

Conosci l'autore

Foto di Sam Rivers

Sam Rivers

1923, El Reno, Oklahoma

Propr. Samuel Carthorne Rivers. Tenorsassofonista statunitense di jazz. Dal '58 al '62 nell'orchestra di Herb Pomeroy, con Miles Davis nel '64 e Cecil Taylor nel '69, ha poi maturato un'originale sintesi di elementi tradizionali e free, conquistando popolarità negli anni Settanta. Negli anni Novanta è entrato a far parte del gruppo Roots. Ha suonato spesso anche il sax soprano, il flauto e il pianoforte.

Foto di Dave Holland

Dave Holland

1946, Wolverhampton

Contrabbassista inglese di jazz. Trasferitosi negli Stati Uniti, dal '68 al '70 suonò nel gruppo di Miles Davis; si è messo poi in luce, per l'inventiva e la limpida sonorità, nel complesso di Sam Rivers, e spesso con Anthony Braxton. Ha formato gruppi propri e si è cimentato anche in assolo senza accompagnamento.

Foto di Barry Altschul

Barry Altschul

1943, New York

Batterista di jazz statunitense. Fra i più originali percussionisti contemporanei, si è distinto soprattutto negli anni '70 nel trio di Sam Rivers.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Part 1
Play Pausa
2 Part 2
Play Pausa
3 Part 3
Play Pausa
4 Part 4
Play Pausa
5 Part 5

Disco 2

Play Pausa
1 Part 1
Play Pausa
2 Part 2
Play Pausa
3 Part 3
Play Pausa
4 Part 4
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it