Registrato dal vivo allo Smoke alla fine del 2023 per celebrare i dieci anni di vita della Smoke Session Records e i venticinque del club dal quale l’etichetta ha preso il nome, il nuovo album di McPherson esibisce vigore, inventiva, maestria tecnica e strumentale, calore espressivo, fraseggio lucido e brillante. Il disco omaggia il maestro Barry Harris, scomparso alla fine del 2021, ed è l’ennesima piacevolissima conferma che l’idioma afro-americano ha ancora molto da esprimere, in termini di energia e godibilità. Grande musica per un lavoro ben riuscito nel quale spiccano, a mio giudizio, Come Rain or Come Shine con un ottimo assolo di Patton, a Old Folks con l’intro della tromba di Stafford e a Ode to Barry in chiusura.
Reverence
Il leggendario sassofonista contralto Charles McPherson debutta sulla Smoke Sessions Records con un nuovo ispirato album, "Reverence", dedicato al suo mentore e amico di sempre Barry Harris. Queste emozionanti performance sono state catturate di fronte a un pubblico dal vivo allo Smoke Jazz Club e vedono la partecipazione del suo quintetto composto da Terell Stafford, Jeb Patton, David Wong e Billy Drummond. Queste registrazioni rappresentano inoltre la prima di una serie di registrazioni dal vivo la cui uscita è prevista per celebrare il decimo anniversario della Smoke Sessions Records e il 25° anniversario dello Smoke Jazz Club. McPherson rivela certamente il motivo per cui è stato tenuto in grande considerazione negli ultimi 60 anni. Il disco è una vetrina per le doti di McPherson sia come compositore che come solista e rappresenta un ponte per la sua profonda e ampia esplorazione dell'intero spettro jazzistico.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anna 28 dicembre 2024Celebrazione ben riuscita
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it