La ricerca logica in Italia. Studi in onore di Corrado Mangione
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 38,25 €
Nei primi giorni di settembre del 2009 presso l'Università degli Studi di Milano si è svolto un convegno in onore di Corrado Mangione, uno dei padri della logica italiana, scomparso il 28 febbraio 2009. Questo volume raccoglie gli interventi tenuti in quell'occasione, oltre a un paio di contributi aggiuntivi. Tra questi rientrano l'attenta ricognizione, ad opera di Paolo Pagli, degli scritti di Corrado Mangione e un articolo inedito dell'amico scomparso su "Il problema dei fondamenti della matematica alla fine del secolo XIX", a suo tempo predisposto per l'Istituto della Enciclopedia Italiana. Il volume comprende poi due "lezioni magistrali" rappresentate dagli scritti di Christian Thiel, professore emerito presso l'Institut für Philosophie dell'Università di Erlangen-Nürnberg, e di Imre Toth, insigne filosofo e matematico rumeno, studioso in particolare delle geometrie non-euclidee e dei paradossi di Zenone, entrambi molto amici di Corrado Mangione.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it