Ricette marinare della Toscana
La tradizione della cucina toscana di pesce è frutto delle diverse denominazioni che la regione ha subito. Il pesce spesso viene cucinato con le verdure e il tocco locale è dato soprattutto dai profumi dei campi: l'aglio, la cipolla e la mentuccia, odori che conferiscono l'inconfondibile sapore dei piatti toscani. Questa regione ha saputo sfruttare i prodotti del mare e dei fiumi unendoli a quelli della tradizione contadina, dando vita a piatti vigorosi e gustosi. Così a Pisa domina la semplicità di pesci come le ceche e lo stoccafisso, in provincia di Grosseto c'è tutta la cucina tipica maremmana, fra cui gli spaghetti alla bottarga di cefalo di Orbetello e i tortelli maremmani di spigola, per passare poi alle triglie alla livornese e allo stoccafisso con il pomodoro alla livornese o, ancora, al baccalà.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it