Ridere dietro la cortina di ferro. La storia nelle barzellette
«Da Stettino sul Baltico, a Trieste sull'Adriatico, una cortina di ferro è calata sull'Europa». Questa frase di Winston Churchill, pronunciata nel 1946, segna l’inizio della guerra fredda, un periodo storico in cui l’Europa si trovò divisa in due, con i paesi occidentali sempre più legati agli Stati Uniti e i paesi orientali dominati dall’URSS. I decenni successivi scavarono un solco profondo tra i due blocchi e per molti anni i popoli dietro la cortina di ferro trovarono uno sfogo in barzellette in cui si ironizzava sulle promesse dei piani quinquennali e la realtà di perenne carenza di beni di consumo, si esorcizzava la paura di una polizia onnipresente e si sognava la fuga all’Ovest. Il libro presenta un'ampia selezione di storielle e aneddoti sui regimi dell’Europa dell’Est che circolavano durante la guerra fredda al di qua e al di là della cortina di ferro. Anche se gli storici fanno andare quel periodo dal 1947 alla fine degli anni '90, la maggioranza delle storielle presentate è legata agli anni '50 e '60, gli ultimi anni del dominio di Stalin sull’URSS e gli anni del "disgelo" di Kennedy e Krusciov, con pochi esempi datati agli anni ’40, ‘70 e ‘80.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it