Rifare la democrazia
L'itinerario di questo studio individua nella concezione personalista di Mounier una rilevanza politica: la sua radicale critica al modello capitalista, ma anche la sua condanna del fascismo e del comunismo, muovono secondo l'Autore da una precisa concezione dell'uomo, centrata sul suo "essere spirituale". Si evidenzia nel testo come il personalismo cristiano di Mounier ma anche di Maritain, Sturzo, La Pira, per citarne solo alcuni, abbia dato un contributo decisivo all'incontro tra democrazia, cristianesimo e cattolicesimo, in particolare. Per approfondire il pensiero di Mounier, dello stesso Editore, Il Personalismo. Fondazione Apostolicam Actuositatem © 2006 P. I. 05398481001 - Tutti i diritti riservati
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1993
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it