Rifiorimento della Sardegna proposto nel miglioramento di sua agricoltura. Libri tre
2 volumi in-4° (285x220mm), pp. XVI, 397, (3); 342, (2); cartonatura originale alla rustica con titolo a stampa su tassello cartaceo ai dorsi. Due vignette incise su rame ai frontespizi. Fresco esemplare in barbe. Prima edizione, rara, di questa vasta opera del Gemelli, studioso di agraria ed ecclesiastico nato a Orta nel 1736 e morto nel 1706 a Novara, dove, dopo il lungo soggiorno in Sardegna, era tornato in qualità di Canonico della Cattedrale. L'opera presenta un ampio quadro delle cause del decadimento in cui versava l'agricoltura all'epoca in Sardegna, contrapponendola alla floridezza raggiunta sotto i Romani; il secondo libro discorre dell'ozio della classe agricola, della mancanza di cascine, dei rapporti tra proprietari e coloni e dei problemi della pastorizia; il terzo contiene il progetto di miglioramento e modernizzazione delle strutture agrarie, subordinato ad un intervento da parte del governo e ad una maggiore istruzione in fatto di tecniche agricole da parte degli operatori. Ciasca, 7959. Lozzi, 4849. Tola, II, 124-7: "Dotto ecclesiastico e scrittore georgico di molta riputazione.. riscosse molte lodi in Sardegna e in tutta Italia, anzi alcuna delle riforme da lui consigliate ottenne subito favore e fu messa in pratica con felice risultamento". Catalogo Einaudi, n. 2425. Manca alla Kress Library.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1776
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it