La riforma costituzionale ai raggi x. Le ragioni del no, le ragioni del sì
Un libro in cui una serie di autori, professori od esperti a diverso titolo di diritto costituzionale, illuminano con linguaggio chiaro e divulgativo i vari aspetti della riforma costituzionale oggetto del referendum: dai limiti della natura e della composizione del nuovo Senato, ai costi e benefici delle modifiche introdotte al Titolo V della Costituzione, alla proliferazione di una serie di nuovi procedimenti legislativi bicamerali, alle modifiche del sistema di elezione dei giudizi costituzionali e del Presidente della Repubblica, a vari altri aspetti. In vari casi, gli autori si soffermano poi sul combinato disposto dell'effetto della legge elettorale Italicum e della riforma costituzionale sul nuovo presidenzialismo di fatto che si va instaurando in Italia, senza un adeguato sistema di pesi e contrappesi. In tal modo, il libro si pone come una vera e propria borsa degli attrezzi per i lettori-elettori che, alla luce della lettura in controluce della riforma costituzionale e delle motivazioni addotte dagli autori orientati per il sì o dagli autori orientati per il no, possono formarsi un libero, documentato e motivato convincimento.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it