La riforma dei servizi pubblici locali (forme di gestione, modulistica e giurisprudenza)
Obiettivo di questo testo è quello di esaminare le "forme di gestione dei servizi pubblici locali" alla luce delle nuove disposizioni legislative, con particolare riguardo alla riforma apportata dall'art. 14, D.L. 30/09/2003, n. 269, convertito nella Legge 24/11/2003, n. 326, e dall'art. 4, comma 234, Legge 24/12/2003, n. 350. Una riforma che segue quella già avvenuta nel 2001, in occasione dell'approvazione della Legge n. 448 del 28/12/2001, che aveva già modificato il precedente assetto normativo regolato dalla Legge 19/02/1992, n. 142. Nel primo capitolo sono affrontati i principi generali in conformità alle varie disposizioni normative, nazionali e comunitarie. L'attenzione è rivolta alla nozione di servizi pubblici locali, al concetto di sussidiarietà, ai pubblici appalti e alle modalità di gara, alla giurisdizione esclusiva in materia dei servizi pubblici, ad alcuni sistemi formali di programmazione e controllo come il contratto di servizio e la carta dei servizi, alla disciplina del partenariato pubblico-privato prevista nei Libro Verde della UE e alle prospettive di riforma introdotte dal D.P.E.F. approvato nei primi giorni di agosto 2004. Il contenuto del capitolo secondo riguarda le "forme di gestione dei servizi pubblici locali" e il confronto tra quelle a rilevanza economica e quelle prive di tale rilevanza, secondo le disposizioni legislative vigenti a seguito della riforma. L'appendice riporta la modulistica necessaria, la normativa e la giurisprudenza di riferimento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
-
In commercio dal:1 gennaio 2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it