Questo romanzo è un viaggio, tra i libri e tra i sentimenti. Ho apprezzato molto il fatto che sia ambientato in una realtà e in un tempo non ben definito. Lo si legge con calma, si assaporano le descrizioni dei dettagli e poi all'improvviso i sentimenti esplodono con violenza. Semplicemente meraviglioso.
Il rilegatore
Immagina di poter cancellare per sempre un ricordo, una colpa, un segreto. C'è stato un tempo in cui ciò era possibile. Abili rilegatori, nelle loro polverose botteghe, oltre a modellare la pelle e incollare fogli, aiutavano le persone a dimenticare. Seduti con un libro tra le mani, ne ascoltavano le storie e, parola dopo parola, le cucivano tra le pagine, intrappolandole tra i fili dei risguardi. Così, il ricordo spariva per sempre dalla memoria: catturato dalla carta, non lasciava più alcuna traccia di sé. Per anni l'anziana Seredith ha praticato questo affascinante mestiere. Ma ora è il momento di trovare un apprendista, qualcuno cui trasmettere le sue preziose conoscenze. La scelta cade su Emmett. Sarà lui il nuovo rilegatore, un giovane per cui i libri sono sempre stati un oggetto proibito: Emmett li teme, pur ignorando il motivo di tale paura. Eppure, giorno dopo giorno, fa suo il compito di raccogliere segreti, colpe e confessioni. E il laboratorio in cui quel miracolo si compie, ormai, è come casa sua. Crede di conoscerne ogni angolo fino a quando scopre una stanza di cui nessuno gli aveva parlato. Al suo interno un'immensa libreria. Tra quegli scaffali, Emmett trova un libro che reca il suo nome e custodisce un ricordo che gli appartiene. Non c'è alcun dubbio, ma il ragazzo non sa di cosa si tratta. Non può saperlo. Ed è ora di scoprirlo. Perché per capire chi è veramente ha bisogno di conoscere ogni cosa, anche ciò che ha voluto o dovuto dimenticare.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elli 07 febbraio 2025Coinvolgente
-
illflytothemoon 04 aprile 2024Da leggere e rileggere
Ho riletto questo libro dopo anni e che dire? Sto di nuovo lottando con il senso di vuoto nello stomaco che lascia dopo averlo finito. È una storia lenta, scritta con uno stile estremamente evocativo che si addice perfettamente al tema dei ricordi. Nulla è lasciato al caso, ogni cosa è trattata con cura e trova perfettamente il suo posto, che si tratti della trama, dei personaggi o della struttura delle frasi. Ha quel tipo di narrativa che richiede un po' di impegno ma che ne vale assolutamente la pena. Ti trascina nel suo mondo e ti invade i pensieri, facendoti sentire il bisogno di riprendere in mano il libro appena possibile. I personaggi sono vivi, te li vedi di fronte senza nemmeno sforzarti. Le loro emozioni sono forti, ti colpiscono e riverberano. Sorridi, piangi e ti innamori con loro, vedi il mondo attraverso il loro sguardo. Ti fa sentire parte di loro, ti rende impossibile non amarli nella loro imperfezione. Per non parlare della costruzione di questa epoca passata in una realtà parallela, del modo in cui l'autrice rende tutto così realistico e concreto, dei dettagli che messi tutti insieme costituiscono la sua visione in modo perfettamente credibile. Rileggendolo ho colto molte cose che alla prima lettura avevo perso, apprezzando ancora di più il lavoro eccezionale di questa autrice
-
Fede79 12 marzo 2023
Lettura intensa e coinvolgente…ve lo consiglio
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it