Le rilevazioni contabili. Principi, metodi ed esemplificazioni
La tecnica contabile occupa un posto di assoluto momento negli studi economico-aziendali, in quanto costituisce il linguaggio dell’economista d’azienda, che, proprio grazie ad essa, riesce a rilevare, quantificare, monitorare e controllare i fatti di esterna ed interna gestione. È questa l’idea cui si ispira il presente volume, che intende presentare lo studio della contabilità nel più generale campo delle analisi dei fenomeni aziendali. In tale contesto, il lavoro vuole essere un ausilio operativo a chi non abbia conoscenza alcuna della contabilità ed abbia, invece, l’esigenza di accostarvisi. Nel volume vengono, infatti, presentate ed analizzate alcune classi di scritture finalizzate alla rilevazione dei fatti di esterna gestione e vengono anche fornite applicazioni operative, nonché esercitazioni da svolgere. Vi è anche qualche cenno al calcolo computistico ed alla contabilità integrata. Il lavoro ha, dunque, una vocazione didattico-operativa, pur presentando la contabilità senza mai prescindere da un suo più ampio inquadramento scientifico, nell’ambito degli studi economico-aziendali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:7
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:6 ottobre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it