Ripensare l'Onnipotente
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Nei primi tre secoli della nostra era si confrontarono diverse forme di Cristianesimo, fino a quando non finì con l'imporsi, con le buone o con le cattive, quella che dall'autorità fu definita l'unica "ortodossa", che provvide a riscrivere a suo favore la storia delle precedenti controversie. Tale vittoria fu determinante ai fini della configurazione della civiltà occidentale, ma, come scrive Bart D. Ehrman (I Cristianesimi perduti, Carocci, 2005), "ebbe un prezzo". Di cruciale importanza fu la scelta adottata in merito alla questione del rapporto di continuità o di discontinuità tra Antico e Nuovo Testamento. Ne andò, infatti, dell'immagine che della divinità si sarebbe tramandata nella cristianità per i secoli successivi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it