Il rischio della bellezza. Per una lettura di Bruce Marshall
Il volume attinge alle pagine letterarie di Bruce Marshall (1899-1987) per costruire un discorso sulla bel-lezza che diviene, nel congiungersi con la virtù, manifestazione dell’integrità del corpo. Un traguardo arduo da perseguire: molte le minacce che intimidiscono il completo fiorire dell’essere persona. Il rischio più operativo è nell’assurdità di un vivere metabolico e sessualizzato. Là dove, nella totale chiusura al trascendente, una materialità imperturbabile e inappagabile riduce il corpo ad una fonte di sollazzo e di guadagno. Nel fondo dell’interiorità, il legame con lo spirito è quasi dimenticato. Difficile, ai limiti dell’improbabile, destarsi da questo sogno ad occhi aperti che procede, dolcemente ovattato, verso l’incubo. La metanoia è l’unica strada alternativa, ma bisogna saper guardare la realtà così com’è davvero, senza evitare di combattere i tanti mostri che sembrerebbero aver trovato un alloggio confortevole nel disordine delle nostre coscienze. Tra i paradigmi letterari che sopravvivono nella contemporaneità è preponderante quello dell’impulso amoroso che, alimentato dalla smania di godimento dell’altro da sé, porta al tormento fatale. Questione destinata a occupare, anche grazie all’emergere dei nuovi linguaggi filmici e pubblicitari, l’immaginario che, nel languido sciogliersi delle membra, diventa indifferente rispetto alla dimensione morale. Bruce Marshall (1899-1987) non potendo ignorare queste derive del suo tempo cerca di riscoprire, all’interno della sua vasta opera, l’antico e sicuro argine di senso metafisico che, senza pedanterie, viene offerto al lettore come un simpatico e pensoso ristoro. Un antidoto assai utile per combattere, all’insegna della vera bellezza, le tante nefandezze che spesso appesantiscono la quotidianità della postmodernità liquida.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows