La risposta termica delle strutture interagenti con il clima
Questo manuale è il primo trattato organico sulla vasta e complessa problematica della risposta termica per effetti climatici delle strutture portanti negli edifici civili. Attingendo in modo pressoché esclusivo alle conoscenze sviluppate dall'Autore nel corso delle sue ricerche e soffermandosi con particolare attenzione attorno ai ponti, alle torri e alle dighe, il libro costituisce una guida completa verso la comprensione e la previsione teorica dei campi termici, dei movimenti e delle autotensioni meccaniche indotte dagli agenti climatici nelle strutture colmando il vuoto di informazioni che affligge questa materia specialistica. A partire dalla modellazione analitica dei principali agenti climatici, il lettore è condotto lungo tutte le fasi del calcolo delle distribuzioni spazio-temporali delle temperature che viene svolto, a seconda della complessità geometrica del solido strutturale, attraverso la integrazione diretta dell'equazione di Fourier oppure per via numerica con il metodo delle differenze finite o quello degli elementi finiti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
-
In commercio dal:11 ottobre 2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it