Ritratto del barone d'Handrax. Ediz. integrale
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Un castello, un barone stravagante e un universo fuori dal tempo: Quiriny costruisce un’irresistibile commedia surreale dove l’assurdo diventa arte.
«Il nuovo romanzo di Bernard Quiriny è una lettura deliziosa. Lo scrittore belga innova con una forma di narrazione frammentata, moltiplicando evocazioni assurde, spesso piacevoli, a volte macabre». — Antonio Moreau Dusault, Internazionale
«Tra dialoghi intelligentissimi e uno spiccato senso della malinconia, il libro di Quiriny è un esercizio di stile magistrale e immaginifico che ripercorre le bizzarrie di una famiglia nobile francese». — Maremosso · La Feltrinelli
Il barone Archibald d'Handrax è l'ultimo rampollo di una dinastia nobiliare, vive nel maniero di famiglia in un paesino che porta il nome della sua casata, e incontrarlo significa entrare in un universo bislacco in cui si parlano lingue sconosciute, si collezionano case fatiscenti, e di tanto in tanto ci si trasferisce in collegio per riassaporare il gusto dell'infanzia. Un giorno il narratore giunge al castello per chiedere informazioni su un avo del barone, il misconosciuto pittore Henri Mouquin d'Handrax, e si ritrova risucchiato in un mondo spiazzante che finirà per cambiargli la vita. Nel «Ritratto del barone d'Handrax» Quiriny si abbandona al piacere dell'invenzione e dello stile, e affastella dialoghi arguti, dissertazioni erudite e bozzetti di un'assurda quotidianità per consegnarci un romanzo che mescola con umorismo nero e ridanciana ironia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it