La mia prima lettura ambientata in epoca Tudor. Riconosco la capacità della scrittrice di tenere incollato il lettore alle pagine. Scrittura fluente nonostante l'enorme ricchezza nei dettagli storici. Inoltre riesce a trattare la complessità del periodo storico narrato (la scissione della corona inglese dalla chiesa cattolica e le vincende di Tommaso Moro) con estrema semplicità. Lettura fortemente consigliata.
Ritratto di una sconosciuta
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,00 €
Nell'Inghilterra del 1500 emergono il ritratto di una donna e di un paese nel pieno del loro risveglio. La storia d'amore della giovane Meg, figlia adottiva del famoso filosofo e teologo Tommaso Moro, vive in bilico tra l'approccio classico e conservatore del suo insegnante di latino e greco e l'irriverente estro creativo di un pittore, ma si rivela soprattutto uno strumento per mettere in discussione la posizione del padre all'interno del quadro religioso nazionale e internazionale. Attraverso l'arte del pittore, Meg scopre verità e segreti nascosti della famiglia Moro, ma alla fine sarà la rigidità morale del padre a guidarla nelle sue scelte di vita.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ROBERTA 20 gennaio 2022Consigliato
-
IRENE LEPORE 30 luglio 2018
Ci troviamo in Inghilterra, nel 1500, durante uno dei periodi più complessi della storia. L'autrice Vanora Bennett ci mostra quest'epoca attraverso gli occhi di una giovane donna, Meg, figlia adottiva di Tommaso Moro. La forte e appassionante storia d'amore di Meg, che la vede divisa tra due uomini, nasce e si sviluppa nell'era della Riforma che sta infiammando l'Europa. Razionalità e passione sono descritti perfettamente dall'autrice che riesce a delineare in modo eccellente le caratteristiche storiche-artistiche dell'epoca, periodo storico estremamente complesso che influisce notevolmente sui personaggi della famiglia Moro e sulla loro crescita ed evoluzione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it