Rivelerò io cosa dire di me. Testo inglese a fronte. Ediz. integrale
«In un sogno ho sognato una città dove tutti gli uomini erano come fratelli,li ho visti amarsi teneramente gli uni con gli altri – li ho visti, erano in molti, camminare dandosi la mano.»
Questi versi ipnotici, visionari, a volte persino "allucinogeni", come la radice del Calamo aromatico, pianta che a tratti affiora tra le righe, raccontano la storia di un grande amore fra due uomini, di una triste separazione, di una cocente delusione. Mentre cantano il rapporto intimo tra uomo e natura, sono un invito all'amore e alla fratellanza universale; alla fondazione di una utopica comunità basata sull'amore, da interpretare e vivere senza alcuna distinzione, all'insegna della libertà. Non si può non rimanere sbalorditi di fronte a versi così avanti rispetto al loro tempo, capaci di unire istanze umane, politiche, esistenziali di estrema attualità. Ogni parola è frutto di una scelta profondamente meditata da parte di Whitman: per questo, la traduzione di Diego Bertelli va in una direzione, la più ricca e inclusiva possibile.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it