Rivista di diritto romano. Nuova serie (2024). Vol. 24
Il ventiquattresimo volume della Rivista di Diritto Romano si articola in tre sezioni. Nella prima sezione sono pubblicati gli atti del convegno che si è tenuto presso l'Università degli Studi di Milano il 17 maggio 2024, in ricordo di Ferdinando Zuccotti, fondatore - nel 2000 - della Rivista, all'indomani dell'uscita del Volume di Scritti in sua memoria nella Collana della Rivista stessa. La seconda sezione contempla contributi scientifici su vari temi che abbracciano l'intera esperienza giuridica romana, dall'età repubblicana a quella bizantina e spaziano dalla legislazione imperiale su produzione e consumo della carne al ruolo delle evergesie pliniane, dall’analisi di alcuni documenti della prassi alle leggi giustinianee sul carcere, dall'attività normativa di Marco Aurelio alla storia degli studi nella romanistica tedesca. A chiudere il volume sono i resoconti di alcuni degli eventi romanistici più significativi svoltisi durante l'anno, come il primo Convegno dell'Associazione Italiana di Diritto Romano (AIDR) e la Tavola Rotonda dell'Accademia Romanistica Costantiniana.
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:26 marzo 2025
-
Tipo:Libro universitario
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it