La rivolta del patriziato. Il liberalismo della nobiltà nella Toscana del Risorgimento
Sulla base di una imponente documentazione l'autore ricostruisce la dura lotta di una parte della nobiltà toscana per riconquistare effettivi spazi di governo contro l'invadenza dell'assolutismo burocratico. La vicenda è particolarmente significativa sia per la centralità dei soggetti coinvolti il ramo cadetto degli Asburgo e un patriziato di grande prestigio e forza economica - sia per l'importanza che i nobili liberal - moderati ebbero nel favorire il successo del Risorgimento e la nascita del Regno d'Italia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it