La rivolta delle periferie. Precarietà urbana e protesta giovanile: il caso francese
Le sommosse urbane del novembre 2005 hanno un carattere inedito per la Francia. Episodi analoghi non hanno mai avuto un'estensione del genere né nel tempo né nello spazio. Questa tipologia di reazioni testimonia la difficoltà d'inserimento di una nuova generazione e rinvia alla problematica degli "ultimi" che si inseriscono in una società multiculturale. Per comprendere questi avvenimenti bisogna da una parte non isolare le dinamiche dei quartieri interessati da quelle degli altri spazi urbani, in particolare quelli più ricchi e, dall'altra parte, fare delle comparazioni con gli altri contesti europei.
Venditore:
Informazioni:
<p>Prima edizione italiana. Collana "Testi e pretesti" - Brossura editoriale con bandelle, 261 pagine. Indice consultabile nelle nostre immagini. Ottima copia, poco o nulla consultata -- Le sommosse urbane del novembre 2005 hanno un carattere inedito per la Francia. Episodi analoghi non hanno mai avuto un'estensione del genere n&eacute; nel tempo n&eacute; nello spazio. Questa tipologia di reazioni testimonia la difficolt&agrave; d'inserimento di una nuova generazione e rinvia alla problematica degli "ultimi" che si inseriscono in una societ&agrave; multiculturale. Per comprendere questi avvenimenti bisogna da una parte non isolare le dinamiche dei quartieri interessati da quelle degli altri spazi urbani, in particolare quelli pi&ugrave; ricchi e, dall'altra parte, fare delle comparazioni con gli altri contesti europei.</p>.
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it