La Rivoluzione francese. Una storia intellettuale dai Diritti dell'uomo a Robespierre - Jonathan Israel - copertina
La Rivoluzione francese. Una storia intellettuale dai Diritti dell'uomo a Robespierre - Jonathan Israel - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 149 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
La Rivoluzione francese. Una storia intellettuale dai Diritti dell'uomo a Robespierre
Disponibilità immediata
42,00 €
42,00 €
Disp. immediata

Descrizione



La ricostruzione magistrale dell'evento che ha inaugurato l'età contemporanea, un riesame approfondito e rigoroso del tragico scontro fra le diverse fazioni che sostennero o rinnegarono i valori dell'Illuminismo.

Per molto tempo gli storici hanno dato per scontato ciò che era evidente ai testimoni dell'epoca: che la rivoluzione francese fu causata dalle idee radicali dell'Illuminismo. Negli ultimi decenni gli studiosi hanno invece cominciato a sostenere che la rivoluzione venne portata avanti dalle forze sociali, dalla politica, dall'economia o dalla cultura; da quasi tutto insomma, escludendo però i concetti astratti di libertà e uguaglianza. In questo libro, uno dei maggiori storici dell'età dell'Illuminismo restituisce alla storia intellettuale della Rivoluzione la sua legittima centralità. Attingendo copiosamente a fonti di prima mano, Jonathan Israel ricostruisce il gigantesco dibattito intellettuale che produsse e accompagnò le varie fasi della Rivoluzione francese, dimostrando come tali idee divisero i capi rivoluzionari in blocchi ideologici violentemente opposti, e come questi conflitti sfociarono infine nel terrore. Nella rivoluzione culminarono gli ideali di emancipazione e di democrazia dell'Illuminismo, se si concluse diversamente è solo perché tali idee vennero tradite.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

IX-949 p., Rilegato
Revolutionary ideas
9788806224806

Conosci l'autore

Foto di Jonathan Israel

Jonathan Israel

1946, Londra

Professore di Storia moderna all'Institute for Advanced Study di Princeton, è specializzato nella storia dei Paesi Bassi, dell'Illuminismo e del popolo ebreo in Europa. Per Il Mulino ha pubblicato Gli ebrei d'Europa nell'età moderna (1550-1750) (1991), mentre per Einaudi Una rivoluzione della mente (2011) e La Rivoluzione francese (2015).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it