Rock
Essenziale e dalle linee cantabili, “Rock”, il nuovo disco del sassofonista Giovanni Cigui esce il 16 ottobre per Auand Records. Ad accompagnare il suo sax alto, una band composta da Nicolò Ricci al sax tenore, Mauro Cottone al contrabbasso e Giacomo Camilletti alla batteria, e la partecipazione della tromba di Alistair Payne in diverse tracce.
«Lo considero un po' un mio “songbook” – dice il leader – nel senso che ci sono melodie che ho avuto in testa per tanto tempo. E credo rappresenti accuratamente quello di cui mi nutrivo musicalmente fino a quel momento: gli ascolti, gli artisti e i suoni che mi hanno segnato». Dai rimandi a Nick Drake (“Things Now”) a quelli a Mingus (“The way you say I think you think”) e Lee Konitz (“Gio's friends”), lo spettro dei riferimenti è tanto ampio quanto è invece essenziale l’approccio con cui la band ha lavorato al disco. Con una buona dose di improvvisazione a bilanciare la scrittura di melodie semplici e dirette, e volutamente senza uno strumento armonico a cui appoggiarsi, i due sax «acquisiscono un maggior peso, forti di una responsabilità anche nella tessitura armonica dei brani – spiega Cigui – Per questo ho voluto Nicolò Ricci al tenore: è un solista formidabile, vulcanico, dall’estetica molto personale, ma allo stesso tempo ipersensibile, attento agli spazi e ai silenzi. Mauro Cottone mi è parso da subito avere un'estetica musicale perfetta per la mia musica. Tutto quello che fa è sempre legittimato da un’intenzione melodica, il che non è così scontato. Giacomo Camilletti ha uno swing raro, suona sempre con entusiasmo, prendendosi grandi rischi pur basandosi su schemi di accompagnamento tradizionali, il che riassume bene ciò che ho voluto fare nel disco».
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it