è stato molto interessante approfindire la leggenda che è roger federer! lo consiglio :)
Roger Federer è esistito davvero
Roger col completo bianco immacolato, l’iconica fascia da samurai, la bocca un po’ triste e lo sguardo stretto e assorto. Quando cammina sul prato verde di Wimbledon, sul suo prato, nei momenti più duri o in quelli più felici, Federer non perde mai una profonda imperturbabilità, la forma di eleganza più apprezzata nel tennis. In uno sport sempre più dominato dall’atletismo estremo, Federer riesce a vincere mantenendo un’armonia neoclassica che lo fa apparire come la versione perfezionata dei tennisti del passato. In questo libro Emanuele Atturo indaga il mistero della presenza sacrale di Federer su un campo da tennis. Dai primi anni difficili e stranamente indisciplinati, a quelli del suo dominio incontrastato, per poi arrivare alle rivalità infinite, prima con Rafael Nadal e poi con Novak Djokovic, che col loro confronto di stili hanno fatto brillare ancora più intensamente l’unicità del tennis di Federer. Col passare del tempo le vittorie di Roger sono diventate più rare delle sconfitte, creando il paradosso perfetto del giocatore insieme più vincente e più perdente della storia. Il suo tramonto, così lungo ed enigmatico, ha reso la sua figura ancora più amata. Nei successi ma anche negli insuccessi, Federer è riuscito a incarnare l’essenza del suo sport, fino a diventare quasi più grande del tennis stesso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
bea 07 febbraio 2025molto bello
-
VL 09 gennaio 2025Lettura
Scrivere un libro su un personaggio sportivo così enorme come Federer è impresa ardua se si vuole evitare una celebrazione o una semplice biografia. Emanuele Atturo con il suo stile elegante ed evocativo, ricco di metafore e citazioni riesce perfettamente a parlare di Roger senza scadere nel banale o nel noioso. Il tennis è sport fatto di momenti e di sensazioni, può offrire ottime trame e risvolti psicologici di ogni genere, se ben padroneggiati, come in questo caso, ne esce fuori una lettura piacevolissima e intrigante adatta per tutti gli appassionati che siano o meno tifosi di Federer.
-
Antonio Poso Zurlo 08 aprile 2023
La narrazione è ben descritta dal tweener in copertina: un colpo quasi irreale, per difficoltà tecnica di esecuzione. La storia di Roger Federer, raccontata dagli occhi di chi lo ha venerato (e continua a farlo) è quasi irreale, quasi mitologica; ogni evento, per quanto storico, ha i caratteri della mistificazione verso la sacralità e quella che, a più riprese, sembra dover essere una parabola discendente diventa, per contro, una sinusoide, tra momenti estatici e clamorose debacle. È il racconto di Roger e delle sue nemesi: se stesso, giovane e dinoccolato e sbarbatello nel circuito; l'atletismo di Rafael Nadal; il cinismo di Nole Djokovic; l'incessante scorrere del tempo anagrafico. La fine è ricamanata tutto attorno all'interrogativo più logorante per uno sportivo e per un suo sostenitore: la possibilità di un finale lieto, all'altezza di tutta la storia raccontata. Ed è bello sapere di avere un vantaggio conoscitivo anche sull'Autore, che mai avrebbe potuto immaginare la Laver Cup del 2022.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows