Roma de note. Viaggio musicale e storico nella canzone romana. Rielaborazioni, arrangiamenti, disegni e cenni storici dei più famosi brani
La chitarra fin dal XVI secolo è stata usata nella musica colta come strumento prevalentemente solistico. La sua letteratura è stata sempre molto ricca, soprattutto in Italia con Ferdinando Carulli, Mauro Giuliani, Nicolò Paganini e in Spagna con Fernando Sor, Francisco Tarrega, Andrés Segovia (il quale ha traghettato la chitarra classica fino ai nostri giorni) e molti altri compositori e trascrittori. A Roma nella musica popolare, al contrario, la sua utilizzazione è stata principalmente di accompagnamento al cantante. Si accompagnavano gli stornelli del Sor Capanna, si accompagnavano le serenate e le canzoni d’amore.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it