A Roma, nel passaggio dalla repubblica al principato, mutano l'organizzazione del tempo e quella dello spazio. Le feste che nella città repubblicana appartenevano solo agli dei, ora invece appartengono anche al principe: parallelamente i lutti che lo colpiscono sono rappresentati come disgrazie pubbliche, condivise in quanto tali da tutti i cittadini. Si ridisegna lo spazio urbano intorno al Genio del principe e a divinità che provengono dalla sua casa, si modella un sogno di concordia e un sistema di controllo per i ceti subalterni.
Questo libro descrive i mutamenti avvenuti nei riti, nella vita religiosa, nei cerimoniali quando, dopo la fine delle guerre civili, Augusto mise in atto il suo progetto ambiguo: distruggere l'antica repubblica mantenendola apparentemente ancora in vita.
Venditore:
Informazioni:
<p>in 8, 392 pagine, legatura editoriale con sovracop., lievi segni del tempo alla sovracop.&nbsp;</p> Molto buono (Very Good) 9788842036951.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1990
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it