Bello questo volume che parte da una idea semplice ma allo stesso tempo poco esplorata: far conoscere le location dei film girati a Roma. Si sa che le location racchiudono l'emozione provata durante la visione del film ed è sempre un piacere per i cinefili e non scoprire i luoghi in cui sono state girate le scene che si sono impresse nelle propria memoria. Questo volume si propone come una guida agile alle scene di film famosi girati a Roma negli anni '70 con un vasto apparato fotografico, indicazioni precise dei luoghi in cui sono state girate le scene e una mappa dettagliata per visitarle. Gli autori hanno realizzato anche altri volumi che raccontano le location romane degli anni 60, quelle milanesi, quelle napoletane.
Roma, si gira! Gli scorci ritrovati del cinema di ieri. Vol. 2: Anni '70 '80.
Dopo aver analizzato - nel primo volume dedicato a Roma - i film ambientati nella Capitale fino a tutti gli anni '60, prendiamo ora in considerazione quelli girati nei '70 e negli '80, i cui protagonisti sono ancora nella memoria di tutti noi: dai "colonnelli" Sordi, Gassman, Tognazzi e Manfredi, a Montesano e Villaggio, da Tomas Milian con il suo Monnezza a Pippo Franco, dai thriller al cardiopalma di Dario Argento alle commedie agrodolci di e con Verdone, passando per i tanti polizieschi in corsa tra le strade dell'Urbe... In queste pagine ritroverete tutto il cinema italiano che meglio ha saputo mostrarci Roma, in bilico tra immutati scorci del suo passato e lunari scenari periferici in continua espansione. Una Roma da riscoprire non solo nelle sue vie e nei suoi quartieri ma anche nelle sue curiosità, negli usi e negli arredi di un tempo che occhieggiano dai fotogrammi dei film, puntualmente accompagnati dalle immagini odierne delle stesse visuali. Introduzione di Carlo verdone, prefazione di Dario Argento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:2 maggio 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
DELIO COLANGELO 14 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it